AMBITI DI INTERVENTO
APPROCCIO CLINICO
Il mio orientamento è Psicoanalitico.
Ognuno di noi affronta la vita alla ricerca continua di un equilibrio, interno ed esterno, che ci doni sicurezza ma che, per sua natura ci costringe a dover, più o meno consapevolmente, fare delle scelte e trovare continui compromessi.
Qualche volta questo equilibrio oscilla tra i propri bisogni e quelli degli altri (marito, figli, fratelli, genitori, amici); altre volte, tra come siamo, come eravamo e come vorremmo o sentiamo di dover essere; altre volte ancora tra ciò che desideriamo e ciò che, invece ci spaventa ed evitiamo ad ogni costo.
…
Il disagio e la sofferenza che qualche volta ci assale così, improvvisamente o apparentemente senza motivo, possono derivare dal fatto che stiamo attraversando momenti di "non equilibrio" che minacciano il nostro senso di sicurezza e che ci costringono a fare i conti con lo sforzo di un nuovo adattamento che può assumere forme diverse.
…
Così, può capitare di sperimentare difficoltà nelle nostre relazioni (rispetto alle quali ci sentiamo insoddisfatti, insicuri o incompresi), cambiamenti nei nostri comportamenti e nelle nostre abitudini (alterazioni nel sonno, nell’alimentazione), difficoltà relative alla gestione dell’emozioni (impulsività, nervosismo, ansia, stress) o stati di malessere fisico che non sono riconducibili a nessuna malattia medica.
…
Il mio intervento si basa sulla possibilità di riconoscere, in primo luogo, e poi provare ad attraversare insieme, i conflitti con cui ogni giorno più o meno consapevolmente ci troviamo a fare i conti e che possono essere alla base del disagio che stiamo vivendo. Attraverso il colloquio clinico e la relazione terapeutica, infatti, è possibile, esplorare il significato che la rottura di quell’equilibrio ha per ognuno di noi e lavorare affinché si possa raggiungere nuovamente un livello di stabilità, sicurezza e benessere.
GENITORIALITÀ
Diventare genitori è un cambiamento importante nella vita di ognuno. E come tutti i cambiamenti richiede un intenso lavoro di riorganizzazione e ridefinizione della propria vita mentale e non.
Mi occupo di genitorialità nell’ottica degli sforzi di riassestamento che questa esperienza richiede innanzitutto a sé stessi, ma anche alla coppia e alla famiglia più in generale.
Sostenere i genitori nella progressiva comprensione del loro bambino e aiutarli a stabilire con lui un efficace dialogo emotivo significa porre le basi di una relazione funzionale al benessere di entrambi.
...
Si offrono consulenze e percorsi di sostegno alla genitorialità che possano aiutare i genitori e le famiglie a far fronte a tutte le novità con cui si confrontano e ad integrare la nuova immagine (di sé, della famiglia, della coppia) che si compone all’arrivo di un figlio e che cambia nelle fasi diverse della sua crescita.
ETÀ EVOLUTIVA
Per età evolutiva si intende tutto l’arco di sviluppo che va dalla nascita di un bambino all’adolescenza. Si tratta di un periodo complesso in cui i piccoli in crescita si affacciano al mondo, prima guidati dai loro genitori, poi sempre più in autonomia e, a piccoli passi, costruiscono i pezzi di quella che sarà la loro personalità.
Anche se è possibile individuare delle costanti, non esiste un percorso di sviluppo lineare uguale per tutti perché la crescita è un processo tanto affascinante quanto complesso che impegna i nostri piccoli contemporaneamente su più fronti (cognitivo, motorio, affettivo, verbale, relazionale, comportamentale…).
Proprio per questo in età infantile la sofferenza psicologica, e il disagio che può derivarne, si esprimono in modi talvolta molto differenti che richiedono di essere riconosciuti e che possono riflettersi anche nello scambio affettivo-relazionale con i genitori.
...
Si offre un servizio di consulenza in cui sarà possibile con i genitori rileggere le difficoltà e i cambiamenti del bambino nell’ottica del quadro generale del suo sviluppo e valutare la possibilità di un intervento individuale o familiare.
ADOLESCENZA
L’adolescenza rappresenta un momento di grandi cambiamenti e trasformazioni che segna una tappa importante nella crescita di ognuno di noi. Si tratta di una fase di transizione che richiede ai ragazzi, ma anche ai genitori e alla famiglia tutta, lo sforzo di dover contrattare nuovi ruoli ed equilibri interni ed esterni.
È questo, infatti, il momento in cui, impegnati in un complesso processo di crescita verso il raggiungimento dello status di “adulto”, i nostri ragazzi si confrontano con nuovi compiti e responsabilità e si trovano a fare i conti con manovre di valutazione e aggiustamento continuo che li portano ed essere ipersensibili al cambiamento e all’approvazione o disapprovazione propria e altrui.
Tale “fatica di crescere”, in alcuni momenti sfocia in forme di sofferenza psicologica che si può esprimere attraverso difficoltà scolastiche e di concentrazione, comportamenti oppositivi ed elevata conflittualità, ritiro ed isolamento sociale, stati ansiosi e comportamenti pericolosi.
…
Si offre un servizio di consulenza e sostegno psicologico rivolto agli adolescenti e alle loro famiglie che possa sostenerli in questo delicato momento di crescita.
CLINICA DELL'ADULTO
Ad ognuno di noi può capitare di vivere momenti di disagio o difficoltà che, anche se non sfociano in una vera e propria patologia, si manifestano attraverso un senso di malessere, affaticamento o sofferenza che ha delle ricadute sulla nostra vita quotidiana. Particolari situazioni di vita stressanti, cambiamenti a cui magari non diamo tanto peso, relazioni insoddisfacenti possono essere l’origine ma anche la conseguenza della rottura di quell’equilibrio che, normalmente, ci dona benessere.
...
La consulenza psicologica è un’occasione di conoscenza importante che permette di mettersi in gioco e cominciare a comprendere quali sono le potenzialità e le risorse di un possibile lavoro psicologico che possa aiutarci non solo a “curare i sintomi”, quando si presentano, ma soprattutto a “costruire la via per il nostro benessere”.